Corso Formazione Aggiornamento per Preposti – 6 ore

90,00 €

 
Art. 37 del D. Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni 21/12/2011
 


L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”
La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e normata, per contenuti e durata dei corsi, dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Il preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti della durata di 8 ore. Tale corso per Preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
 
Obiettivi formativi: Il corso di aggiornamento per preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR, è finalizzato ad approfondire le tematiche generali della legislazione in materia di sicurezza, con particolare riguardo al Titolo I del D. Lgs. 81/08 e alle più recenti modifiche.
 
Argomenti:La figura del preposto; Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale; Relazioni fra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione aziendale; Definizione ed individuazione dei fattori di rischio: concetti di pericolo, rischio e danno; Incidenti ed infortuni mancati; Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori; Rischi specifici: rischio stress lavoro correlato, rischi per le donne in età fertile, rischi alcol e fumo, movimentazione manuale dei carichi, microclima e videoterminali, rischio chimico, cancerogeno e biologico, rischio rumore, vibrazioni e rischio elettrico, Dispositivi di Protezione Individuali.
 
Modalità di erogazione del corso: Corso erogato in modalità E-learning
 
Materiale Didattico: al termine del corso, prima del test finale, sarà reso disponibile materiale didattico.
 
Valutazione: prove di valutazione in itinere, test finale

 
Durata: 6h
 

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE

 




Altri corsi che potrebbero interessarti...