Aggiornamento RSPP Datori di Lavoro Rischio Basso
60,00 €
Aggiornamento RSPP Datori di Lavoro Rischio Basso
Il D. Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 223/CSR, prevedono che i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti di Prevenzione e Protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 81/08.
Pertanto seguano uno specifico percorso formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definito in funzione del livello di rischio aziendale, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo.
Inoltre, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 prevede anche un aggiornamento periodico obbligatorio, che per le aziende a Rischio Basso ha una durata di 6 ore e deve essere ripetuto ogni 5 anni.
Obiettivi formativi: Si tratta tuttavia di un aggiornamento obbligatorio ai sensi del d.lgs. 81/08 e provvedimento Accordo Stato/Regioni n.223 CSR del 21/12/2011 rivolto soprattutto a tutti i datori di lavoro con funzione di RSPP delle aziende a rischio basso. Ad esempio (commercio ingrosso e dettaglio; attività artigianali – carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticcieri … – alberghi; ristoranti; assicurazioni; immobiliari; informatica; Ass.ni ricreative/culturali/sportive; servizi domestici; organizzazioni territoriali.
Argomenti: Tecniche di comunicazione e negoziazione, rischio stress da lavoro correlato, rischio alcol e fumo, rischio per le donne in età fertile, rischio chimico cancerogeno biologico, movimentazione manuale carichi, rischio elettrico, rumore, vibrazione.
Modalità di erogazione del corso: Corso erogato in modalità E-learning
Materiale Didattico: al termine del corso, prima del test finale, sarà reso disponibile materiale didattico.
Valutazione: prove di valutazione in itinere, test finale
Durata: 6h