Corso Certificazione Linux LPI (Linux Professional Institute) Level 1
1.000,00 €
Il corso si svolgerà previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
Su richiesta il corso può essere effettuato attraverso Lezioni individuali con insegnante dai contenuti mirati e personalizzabili secondo esigenza (clicca qui)
Prodotto al momento non disponibile
Il corso di preparazione alla certificazione LPIC-1 permette di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per installare, configurare e gestire un sistema Linux; al termine del corso sarà possibile sostenere i 2 esami necessari per conseguire la certificazione Linux LPI di livello 1, la certificazione Linux più prestigiosa e riconosciuta in ambito internazionale per i professionisti che operano su piattaforme Linux.
Contenuti Formativi: Introduzione a Linux e alle tematiche collegate al mondo Open Source., Installazione di una distribuzione Linux., L’interprete dei comandi: la shell di Linux e l’editor di testo., Il file system Linux, la gerarchia delle cartelle ed il sistema di gestione di utenti e permessi., Utilizzare Linux da riga di comando: filtri, redirezione dell’i/O, flussi di input/output., Introduzione alla programmazione della shell di Linux., Installazione di nuovi programmi, la gestione dei pacchetti e la compilazione delle applicazioni a partire dai sorgenti., Gestire i processi in esecuzione sul sistema, Avvio e arresto dei servizi, Il controllo dei log di sistema, La schedulazione di operazioni pianificate, Ricompilazione e configurazione del kernel e relativi moduli, La configurazione delle procedure di avvio del sistema, Configurazione della rete in ambiente Linux, Configurazione dei servizi e della connettività di rete.
Metodologie didattiche utilizzate: Software Postazioni: Distribuzione Linux Ubuntu o CentOS. Aula con 12 postazioni PC Allievi e postazione docente. I PC collegati in rete locale e ad internet, dotati di sistema didattico Teach Net NetOp.
Numero partecipanti: I corsi si svolgeranno previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
Requisiti ingresso: Conoscenze informatiche di base.
Materiale didattico: Libro di testo inerente la certificazione LPIC-1
Certificazione: Attestato di partecipazione
Figura professionale al termine del corso: Sistemista Linux Junior
Totale ore corso: 80
Sede del corso: Aeffegroup – Via dante Alighieri 72 – 50041 Calenzano (Firenze)
Note: Il corso può essere suddiviso in 2 unità da 40 ore circa che affrontano gli argomenti di ognuno dei 2 esami di certificazione in modo separato (un modulo per il 101 ed uno per il 102).
Su richiesta il corso può essere effettuato attraverso CORSI PERSONALIZZATI (Lezioni Individuali)