Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – 32 ore
380,00 €
Il corso si svolgerà previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
Prodotto al momento non disponibile
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08).
Obiettivi formativi: : Il corso deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
Argomenti: Aspetti normativi dell’attività Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (4 ore); Principi giuridici comunitari e nazionali; legislazione generale in materia di sicurezza e salute sul lavoro (4 ore); Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi (4 ore); Definizione e individuazione del fattore di rischio e valutazione dei rischi (16 ore); Tecniche di comunicazione (4 ore); .
Numero minimo partecipanti: I corsi si svolgeranno previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
Metodologia didattica: Lezioni frontali, esercitazioni d’aula e relative discussioni, lavori di gruppo
Valutazione: : prove di valutazione in itinere, test finale
Durata: : 32h
Sede del corso: Aeffegroup – Via Dante Alighieri, 72 – 50041 Calenzano (FI)